giovedì 7 maggio 2009

Il ritorno dei cavalli...

A proposito di legalità!
Da qualche mese, nel silenzio di tutti, nell’indifferenza generalizzata e grazie alla chiusura degli occhi di chi, invece, dovrebbe tenerli bene aperti, negli spazi retrostanti il quartiere molinello e negli spazi interni al quartiere Pescara sono tornati al pascolo i cavalli.
Oggi fra case, campi giochi (per lo più abbandonati, chiese e, per completare il quadro, tanta immondizia, si contano una decina di cavalli al pascolo brado.
Si ripiomba, all’improvviso, in uno scenario da medioevo che, pensavamo, fosse stato definitivamente rimosso 7 anni fa, allorquando l’Amministrazione Rosania dispose ai Vigili Urbani di procedere alla rimozione di quei cavalli per palesi motivazioni igieniche e sanitarie.
Non fu facile. Ci furono proteste, minacce, occupazioni del municipio, ma i cavalli furono rimossi. Oggi siamo tornati indietro, su questo terreno come su tanti altri, indietro di decenni.
C’è un problema, anche, di legalità. Chi ha autorizzato quel pascolo? Chi ha autorizzato l’occupazione di aree pubbliche? Ci è venuto un dubbio. Vuoi vedere che il Comune di Eboli, dopo aver rimosso, senza averne titolo, gli usi civici delle terre dell’Orientale, ha proceduto ad una sorta di compensazione, e quegli usi li ha spostati fra le case del quartiere Pescara e del Molinello concedendo diritto di pascolo e di legnatico?
Sempre peggio!

La Sinistra
Eboli

Nessun commento: