Questo pomeriggio si è riunito nella sede del Consiglio regionale della Campania il Tavolo di lavoro promosso dalla presidente Sandra Lonardo, per individuare possibili soluzioni ai molteplici problemi legati a San Nicola Varco (Eboli), luogo simbolo delle insostenibili condizioni di vita e delle enormi difficoltà di inserimento di tanti immigrati che lavorano nella Piana del Sele. L’iniziativa fa seguito anche ad una recente visita ai luoghi del presidente Lonardo, su invito del consigliere Rosania.
Hanno partecipato all’incontro odierno l’assessore regionale al Welfare, Lilly De Felice, i consiglieri regionali Gerardo Rosania, Michele Ragosta e Francesco Manzi. Hanno accolto l’invito a partecipare a questo primo incontro ricognitivo il prefetto di Salerno, Claudio Meoli, il vice prefetto vicario, Raffaele Cannizzaro, il Questore di Salerno, Vincenzo Roca, l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Eboli, Luca Sgroia. Presenti anche i funzionari della Provincia di Salerno e del Comune di Battipaglia.
I presenti si sono dichiarati disponibili a lavorare insieme, nel rispetto delle diverse competenze, per fissare, in tempi rapidi, il percorso da seguire, tenuto conto della complessità e dell’intreccio dei temi: immigrazione, accoglienza, integrazione, regolazione dei flussi, lavoro nero, capolarato, tutela dei diritti. Oggi è emersa in maniera chiara la necessità e la volontà di avviare azioni condivise che consentano di coniugare l’osservanza delle leggi con il rispetto dei diritti umani.
E’ stato quindi deciso di attivare un Tavolo istituzionale con i presidenti delle Commissioni consiliari, gli assessori regionali alle Attività produttive, all’Ambiente, al Territorio e al Welfare, insieme ai rappresentanti della Provincia di Salerno, dei Comuni direttamente interessati. Il tavolo istituzionale opererà in stretto raccordo con la Prefettura e la Questura di Salerno.
Intanto, verrà richiesto l’intervento del Commissariato rifiuti per procedere, in via d’urgenza, alla bonifica dei luoghi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento