Desterebbe ilarità, se non ci fosse da pianger, la posizione assunta dall’Amministrazione di Eboli sulla vicenda di S. Nicola varco.
“Stiamo lavorando con la massima segretezza” come se il progetto, poi, non dovesse essere approvato dalla Giunta Comunale per poter essere candidato ai finanziamenti regionali, ma soprattutto come se i progetti in questo campo non dovessero essere progetti largamente condivisi.
L’impressione nostra , purtroppo, è che su questa come su altre vicende mancano le idee e, soprattutto manca la concezione del governo della cosa pubblica.
Cosa ci si può attendere da chi dichiara alla stampa che “il milione e mezzo di euro lo utilizzeremo non appena la Regione ce lo eroga”, come se per avere la erogazione non fosse necessario presentare un progetto credibile, da parte del comune assegnatario dei fondi.
Per ora del progetto presentato dal comune di Eboli è stato salvato “soltanto il titolo”.
Speriamo che il prossimo sia salvabile anche il sottotitolo. Avremmo fatto un passo in avanti.
Per il resto prendiamo atto che a fronte di un’ amministrazione che ha spacciato lo sgombero di S. Nicola varco come un’urgenza per far spazio al Polo Agroalimentare, la realtà è che quest’ultimo è ancora allo stato di studio “preliminare” e che i tempi perché si proceda all’avvio dei lavori sono almeno di due anni. C’è tutto il tempo, quindi, per mettere in campo una strategia di collocazione logistica alternativa per i lavoratori migranti che sono dentro S. Nicola varco, utilizzando a tal fine i fondi che l’Assessorato regionale ha di recente confermato, con progetti credibili che inizino a realizzare case, o strutture collettive piuttosto che ai “mediatori di conflitto” o ai “ginecologi per maschi”.
Non ci resta che constatare il silenzio delle forze di sinistra su una vicenda che sta portando il Comune di Eboli ad un nuova figura ingloriosa.
Non vorremmo che la linea dello sgombero forzoso, che lo stesso questore di Salerno Sembra non ritenere la soluzione del Problema non sia diventata la linea di tuitte le forze politiche che continuano a reggere questa squinternata armata brancaleone che gestisce il potere ad Eboli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
il prossimo mese usciamo con un inchiesta su San Nicola Varco da parte dell' "Ochhio" di Salerno. bisogna sensibilizzare portare sempre di più alla luce questa situazione e questa realtà.
Posta un commento