martedì 19 febbraio 2008

Un serio progetto per la Piana del Sele

Presentato un emendamento al Piano Territoriale Regionale, che delinea gli indirizzi strategici regionali per progettare il futuro della Piana del Sele da Pontecagnano a Capaccio Paestum.
La modifica è stata proposta dal consigliere regionale Gerardo Rosania del PRC alla Quarta Commissione Consiliare Regionale che deve licenziare l’atto.
Si tratta di una nuova scheda aggiuntiva centrata sulla Piana del Sele come area strategica a sé, che programma il suo futuro dal basso all’interno delle linee guida regionali specifiche per questa zona, svincolata dalla precedente soluzione che la vedeva accorpata a Salerno.
“E’ un emendamento importante che permette alla Piana del Sele di mettere in evidenza le sue peculiarità e l’importanza di valorizzare le risorse territoriali e di coniugarle con le esigenze di carattere infrastrutturale che ne possono determinare lo sviluppo economico. – dichiara il Consigliere Rosania – Al suo interno sono previsti tra gli altri i seguenti indirizzi : aumentare la qualità della vita e degli insediamenti abitativi e produttivi. Superare i problemi di mobilità. Potenziare le reti viarie e ferroviarie. Attivare l’aeroporto di Pontecagnano e i nodi intermodali Delineare bene il confine tra centro abitato e zona agricola. Qualificare la fascia costiera, incentivando le strutture ricettive di qualità. Realizzare e potenziare approdi ed interventi fluviali eco-compatibili. Valorizzazione dei Centri antichi e delle colline e degli aspetti naturalistici , anche fluviali. Costruzione di una nuova immagine turistica dell’area. Forte sostegno alla produzione agricola. Evitare il processo di polverizzazione aziendale agricola. Sostegno alla sinergia delle aree industriali.
Questo è una cornice importante, i cui contenuti saranno poi determinati dalle progettazioni provinciali e comunali. Importante è lavorare insieme, sinergicamente, per una progettualità integrata tra tutte le realtà della Piana per uno sviluppo solido, sostenibile e duraturo .”

Nessun commento: