martedì 19 febbraio 2008

Solidarietà ai cittadini di Piazza Borgo


Esprimo la mia piena solidarietà e vicinanza ai cittadini del “Borgo”, che stanno lottando, in un modo democratico ed esemplarmente civile, per tutelare la storica Piazza Borgo, e, soprattutto, per essere protagonisti degli interventi che riguardano, fisicamente, il loro quartiere.
Quello che chiedono i cittadini è una sorta di pianificazione partecipata del territorio, che non sembra essere nelle corde di questa Amministrazione abituata a “concordare” nelle segrete stanze le cose da fare. Addirittura irricevibile la proposta che la proposta che l’Amministrazione Comunale ha avanzato ai cittadini del “Borgo”, di andare a parlare con i tecnici progettisti. Quasi che fossero quelli gli interlocutori dei cittadini.
La scelta di un parcheggio interrato al Borgo chi l’ha compiuta: il tecnico o politico?
Se l’avesse compiuta “il tecnico”, la domanda conseguente sarebbe . “Ma allora il politico che ci sta a fare?”.
Se la scelta l’ha compiuta il “politico”, è lui che deve rispondere, in termini di politica del territorio, al cittadino che interroga.
A qualche assessore dalla “memoria corta” ma naso, sicuramente, “molto lungo” voglio ricordare :
La scelta politica è stata effettuata da questa Amministrazione Comunale con delibera di Giunta del novembre 2005 ( allorquando i soggetti fisici e politici che amministravano erano gli stessi di adesso!) e poi inserita nel triennale 2006/2008
Il PRG fa delle previsioni complessive ed indica la possibile destinazione di aree, che sicuramente contemplavano la realizzazione di parcheggi a corona del Centro Antico, ma le scelte politiche concrete avviate dall’Amministrazione Comunale prevedevano :
che l’unico parcheggio interrato- multipiano fosse realizzato nell’area sotto la “tendostruttura di S. Cosimo” , con ingresso da via Olevano e uscita pedonale a Salita Ripa, , a servizio del Santuario dei Santi Cosma e Damiano;
la realizzazione di un’area parcheggio non pavimentata nella zona alta del Centro antico;
per Piazza Borgo era previsto un intervento di riqualificazione che riproponesse l’idea di “Campo dei Fiori” a Roma e con l’impiego di materiali e pavimentazioni omogenee col Centro Antico di cui Piazza Borgo è parte integrante e, non a caso, i parcheggi pubblici furono collocati a Piazza XXV Aprile e nella strada che da quella Piazza giunge al Borgo.
Lasciamo stare, quindi, il PRG e le precedenti amministrazioni.
Si pensi a dare risposte ai cittadini del Borgo, al cui fianco sfilerò al corteo del 3 marzo che autonomamente hanno ritenuto d’indire.

Nessun commento: