Sviluppo economico della provincia di Salerno, ambiente, energia, sanità, trasparenza degli atti, grande piano di manutenzione di opere ed infrastrutture provinciali.
Queste, credo debbano essere i capisaldi programmatici che debbono caratterizzare la presenza,convinta, de “La Sinistra” nella coalizione che sostiene la candidatura di Villani a Presidente della Provincia.
E su queste tematiche dovremo chiamare a continua verificare l’azione della coalizione del centro-sinistra.
La nostra autonomia progettuale e programmatici deve essere una risorsa preziosa da mettere a disposizione dell’intera coalizione.
Il tutto si basa su una scelta strategia di fondo: il decentramento. Battaglia sulla quale siamo impegnati in modo forte anche in Consiglio Regionale.
Il conferimento della funzioni di previsione, sul terreno dell’agricoltura, dell’ambiente, della gestione dei rifiuti ( già prevista non appena si saranno liberati della presenza negativa ed improduttiva del Commissariato!), del turismo, della sanità ( inevitabile alla luce del riordino delle ASL!), dell’energia, della gestione del demanio marino ecc, è un tema non più rinviabile.
Ad esse va affiancato un ampio ridisegno delle funzioni delle Comunità Montane, impossibilitate anche a predisporre i bilanci e da inquadrare come luogo di programmazione di sviluppo di aree vaste di montagna.
Io credo che questo deve essere il primo grande discrimine fra una destra, ipocrita e priva di senso di governo, che da un lato si propone di governare enti come le province e dall’altro propone di sopprimerle in nome di una semplificazione, che in realtà nasconde un profondo fastidio verso la democrazia che sempre di più viene indicata come perdita di tempo ostacolo “all’uomo solo al comando”.
Noi dobbiamo , invece, porci l’obiettivo di dare un senso compiuto alle articolazioni democratiche.
Per farlo diventa indispensabile definire compiti e funzioni delle stesse.
Su questa strada maestra, a mio avviso, deve articolarsi la campagna del centro-sinistra, sicuramente quella de “La Sinistra”.
2 commenti:
www.santacecilianews aggiornamenti
leggi articolo su www.santacecilianews.blogspot.com lascia un commento
Posta un commento