Il Partito della Rifondazione Comunista esprime grande soddisfazione per la approvazione da parte del Consiglio Regionale della Campania, nella seduta del 16.09.2008, del Piano Territoriale Regionale alla cui stesura ha dato un notevole contributo.
Riteniamo che questo sia uno degli atti più qualificanti dell’intera legislatura regionale.
Sono definiti, finalmente, gli indirizzi e le finalità del governo territoriale in Regione Campania ponendo fine alla “frantumazione programmatoria” che ha caratterizzato la regione in questi decenni, per cui ogni area territoriale, ogni provincia, programmava senza tener conto di ciò che avveniva nel territorio adiacente.
Ci sembra particolarmente rilevante l’attenzione verso le questioni ambientali di salvaguardia del suolo, e lo sviluppo sostenibile, il recupero dei centri antichi ed il riequilibrio territoriale, che emergono dal piano territoriale regionale.
Ora si tratta di far si che questi indirizzi diventino patrimonio comune degli enti territoriali e delle loro strutture tecniche, per evitare che questi indirizzi rimangano sulla carta, ma trovino concreta applicazione nel “governo del territorio” a partire dai livelli locali.
Riteniamo inoltre come già hanno fatto l’Assessore al ramo ed il Presidente della commissione competente, di rivolgere un ringraziamento alla struttura tecnica dell’assessorato e della commissione consiliare che hanno posto tutto il consiglio in condizione di appropriarsi di una materia a volte arida e di arrivare ad un voto di grande rilievo.
Il gruppo regionale del
Partito della Rifondazione Comunista
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento