giovedì 25 settembre 2008

Un Consiglio regionale sulla filiera Bufalina

In data odierna è stata presentata una richiesta alla Presidente Lonardo, da parte di tutti i Consiglieri Regionali della Provincia di Salerno,( Arena, Brusco, Carpinelli,Gagliano,Manzi, Marrazzo, Mucciolo, Pica, Racinaro, Ragosta, Rosania, Valiante,) affinché venga posto all’ordine del giorno del Consiglio Regionale della Campania un dibattito sulle condizioni attuali della filiera bufalina in Regione e per definire una strategia d’intervento da parte della Giunta Regionale.
La richiesta è stata avanzata da rappresentanti di tutte le forze politiche in seguito alla seduta, tenutasi a Salerno il 22 ottobre scorso, della Commissione Consiliare Permanente “Agricoltura” del C.R.C. della Campania dove sono stati presenti operatori e rappresentanti dell’intera filiera bufalina salernitana. Questi operatori hanno lanciato un forte allarme sulla crisi del settore e in particolare hanno sottolineato che :

- non sono stati rimborsati gli allevatori per il fermo dovuto al controllo diossina;
- non sono stati indennizzati gli allevatori per la flessione produttiva seguito dell’allarme diossina;
- non si è ancora definito un percorso per lo smaltimento dei milioni di quintali di latte stoccato nelle celle frigorifiche, per consentire il rilancio della produzione;
- non si evidenzia, ancora una strategia di rilancio e di promozione del prodotto bufalino.
A queste sollecitazioni i Consiglieri Regionali hanno risposto immediatamente con la richiesta di un Consiglio regionale che trattasse l’argomento che ritengono investa un settore strategico per economia agro-alimentare regionale.
Sicuramente l’argomento sarà discusso quanto prima anche per dare risposte ad un settore investito da una preoccupante crisi.

Nessun commento: