Periodicamente ritorna l’allarme ospedale: chiusura, riduzione dei posti letto, accorpamento di reparti ecc....
Nulla viene però assunto per evitare, concretamente, che questi rischi diventino concreti o che si vada a svuotare il ruolo dell’ospedale e, cosa che ci preoccupa davvero, a ridurre la qualità della risposta sanitaria ad Eboli e nella Piana del Sele.
Il Partito della Rifondazione Comunista ritiene che bisogna partire dalla difesa della qualità della risposta sanitaria e mettere in campo scelte politiche e strategiche per migliorare quella qualità.
Non ci servono battaglie di campanile, invece occorre la grande capacità della politica e delle istituzioni di ragionare come area vasta.
Non servono scelte di carattere ragionieristiche da parte della direzione del’ASL SA/2, fatte di tagli indiscriminati al servizio, di accorpamenti di reparti, di non assunzione di personale, di riduzione di posti letto.
Sono risposte contingenti, che non risolvono il problema e determinano solo tensioni.
Si tratta, nell’immediato, come recita il comunicato del Sindacato, di tagliare o razionalizzare rivoli di spesa non sempre necessari: incarichi, consulenze, ecc…; di aumentare i controlli sulla spesa, a partire dalla miriade di strutture private convenzionate che assorbono tanta parte del bilancio dell’ASL SA/2, di impegnarsi per la riduzione dei tempi di attesa per le prestazioni che aumentano l’esodo verso le strutture private.
Ma si tratta di mettere da subito in campo una progettualità di grande respiro, che a nostro avviso deve poggiare su tre punti fermi:
1. miglioramento della sanità “territoriale”, per evitare che l’unica risposta sanitaria sia individuata in quella ospedaliera;
2. accorpamento in unica struttura sanitaria, dei presidi ospedalieri di Eboli e Battipaglia in quello che, con valenza di Azienda Ospedaliera, dovrebbero essere gli ospedali riuniti della Piana del Sele;
3. riequilibrio del rapporto fra pubblico e privato in alcuni settori fortemente sbilanciato a favore del privato. In coerenza col Piano Ospedaliero Regionale.
Per porre con forza queste questioni, riteniamo che sia indispensabile che il Comune di Eboli ed il Comune di Battipaglia si facciano promotori di una “Conferenza Sanitaria della Piana del Sele”.
Con la presenza dell’Assessore Regionale, della Provincia, dei Comuni interessati, della dirigenza ASL e dei presidi ospedalieri e delle forze politiche e sociali.
Il Partito della Rifondazione Comunista
Sez. “M.Garuglieri” - Eboli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento