martedì 15 gennaio 2008

Contributi regionali per la Città di Eboli

Fondi Regionali per monumenti ed iniziative della Città di Eboli e della Provincia di Salerno. A rendere nota la notizia il Consigliere Regionale del Partito della Rifondazione Comunista Gerardo Rosania. I fondi destinati alle chiese e monumenti storici saranno utilizzati per i lavori di ristrutturazione della chiesetta di S. Margherita, a cui gli ebolitani sono particolarmente legati, e per una delle chiese più importanti del centro antico S. Nicola de Schola Greca che necessita di un intervento di ristrutturazione. I fondi per i due interventi sono pari ad € 25.000.
Inoltre sono state finanziate due iniziative strettamente legate al territorio ebolitano e che ne rappresentano un appuntamento fisso nel programma culturale cittadino come la Via del Grano , legata alla storia dei trasporti ed economica borbonica ed al monumento dell’Epitaffio e che sta crescendo di anno in anno coinvolgendo ormai diversi Comuni delle Province di Salerno, Avellino e Potenza.ed il concorso di Poesia Il Saggio – Città di Eboli , giunto alla XII edizione, che vede protagonisti ,ed ospiti della città,centinaia di Poeti provenienti da tutta Italia.
Sostenuta anche l’esperienza teatrale di Educarteatrando che negli ultimi anni si è sperimentata in rappresentazioni storiche tra cui la rivisitazione dell’episodio dell’Arco dei tredici, atto di ribellione della popolazione locali nel XVII° secolo.
Di grande importanza anche il finanziamento all’Associazione “1857” nel 150° anno della spedizione di Carlo Pisacane. Una realtà che sta crescendo nel Golfo di Policastro e che trova l’associazione cittadina come promotrice ed organizzatice
“Con soddisfazione accogliamo la notizia del finanziamento di diverse iniziative o ed interventi che vanno nella direzione di sostenere tutto quello che è legato alla Storia ed alla tradizione della Città di Eboli. – dichiara il Consigliere Gerardo Rosania – Una politica culturale che trova la propria forza nelle radici storiche della nostra città e che attraverso la valorizzazione dei propri monumenti e delle propria creatività riesce ad attivare quel meccanismo di identificazione del cittadino e quel senso di comunità che spesso si va perdendo, e nello stesso tempo un momento di sviluppo della città fondato su basi solide e reali, per un meccanismo virtuoso che offra la possibilità anche di una crescita economica di Eboli.
Aumenta la possibilità di reperire risorse finanziare grazie alla capacità di presentare progetti validi e di spessore. Dopo il finanziamento dell’anno scorso di Vissi d’Arte e per i Cantori di S. Lorenzo, diverse realtà ebolitane stanno ricevendo finanziamenti e probabilmente aumenteranno per il futuro

3 commenti:

Unknown ha detto...

Il signor Sindaco ha spiegato già tempo addietro questo problema, ma tuttora permane l'immobilismo da parte della regione campania. Il signor Rosania ha sollecitato qualcuno?
Chiedo all'assessore all'Ambiente di battersi per far costruire subito i siti e far partire la differenziata. Chiedo sempre all' Assessore di verificare anche lo stato di inquinamento del fiume Sele, visto che tutte le nostre colture vengono irrigate con acque del fiume, cosi' da tranquillizzare anche i cittadini.

Anonimo ha detto...

Il signor Consigliere Regionale ha avuto questi finanziamenti grazie alla signora LONARDO e all'assessore NOCERA?

Cosa ne pensa il signor Consigliere Regionale di quanto sta succedendo tyra rifiuti e terremoti politici del bellissimo Consiglio Regionale di cui fa parte?

Anonimo ha detto...

Ma ci si ricorda che il nome di Eboli, nel mondo, è legato alla figura di Carlo Levi? Possibile che non si riesce a partorire una iniziativa seria (vedi parco letterario, pinacoteca o semplicemente una mostra d'arte permanente dedicata all'artista, politico e uomo di cultura). Cosa rappresenta la musica lirica per Eboli?
Bha! i misteri delle politiche culturali ad Eboli
Ho sentito che il Comune ha chiesto di aquisire al patrimonio comunale il castello. Per farne cosa? Un altro "Museo fantasma"?